Garibaldi Cup: SEMIFINALI DI RITORNO


Scenari opposti nelle due leghe del Campionato Garibaldino. In Serie A Marino e Rayo hanno annientato la concorrenza dando ampi segnali di supremazia, e prefigurando una finale annunciata, seppur non ancora ufficiale. Infatti tra Savoca, Galioto e la finale c'è ancora un match da disputare, ma il risultato della gara di andata lascia presagire che sarà solo una formalità. Onore a West Zen e Us Cafazzu che hanno lottato coi denti fino a qui, e un grande in bocca al lupo per la sfida di domani. 
Scendendo di categoria la situazione è molto più avvincente e quantomai incerta. Neanche il più ottimista spettatore avrebbe pronosticato l'approdo in semifinale dei Team Chiappetto, per tutto il girone di andata in crisi di risultati e, soprattutto, senza un'identità. Domani, la squadra capitanata dal fenoemeno Caldarella, avrà addirittura l'occasione di staccare il pass per la finale, se riuscirà a difendere il risultato maturato nella partita di andata, che la vede in vantaggio di 3 gol. Ad alimentare le loro speranze è l'emergenza dell'Us Quatruni, squadra che ha chiuso la fase a gironi al primo posto, esprimendo un calcio spettacolare. Amodeo è ai box ormai da diverse settimane per un dolore alla caviglia, mentre Lorenzo Prestigiacomo ha rimediato un'espulsione per doppia ammonizione tanto ingenua quanto pesante, che ha costretto i suoi a giocare in inferiorità numerica per buona parte del secondo tempo la settimana scorsa. Il potenziale della squadra di Provenzano è di livello, ma la solidità dei Team Chiappetto sarà un ostacolo duro.
Discorso diverso per l'altra semifinale che vede battersi ancora in una guerra infinita Poeti e Red Devils. Dopo un continuo gioco di sorpassi durato tutto il campionato, questo action movie non poteva che chiudersi con una semifinale al cardiopalma. All'andata partita dominata dai diavoli di Russo quasi fino alla fine, finchè Serra non ha suonato la carica e insieme ai suoi è riuscito a raddrizzare il match, che al fischio finale ha registrato un divario di appena una rete. Ecco allora che è lecito sperare e credere nella "remuntada" domani, ed ecco perche per i Red Devils non c'è nulla di sicuro, ma tutto da perdere. Un altro pomeriggio di sport da vivere col fiato sospeso.


Ettore Valle


4/3/2016