Lega Clausura- Serie A: 6° giornata


Arrivati al rettilineo finale, gran parte delle squadre conoscono il proprio destino e hanno già tagliato il traguardo, ma non conoscono ancora l'avversario delle fasi ad eliminazione diretta e il piazzamento in questa corsa. Straordinario risultato per il Dream Team che sabato aveva già staccato il pass Champions League, ma che lunedì, vista la sconfitta dei Los Canto, ha potuto festeggiare anche il primato del girone B. Un primato raggiunto dopo una partenza non perfetta, ma con l'ingresso del sesto uomo, l'inerzia del Dream Team è cambiata e ha portato i ragazzi di Ferlicchia a trionfare per 6-2 contro i P.T.N., squadra che fino allo scorso sabato era una delle favorite per la finale. Uno straripante secondo tempo dei ragazzi di Ferlicchia ha contraddistinto il risultato finale, merito sopratutto di due giocatori fra gli altri: Perricone, colosso difensivo che ha abbassato la saracinesca in tutte le mosse dei P.T.N., e Mirko Stassi, mattatore infermabile di giornata, mai come in questa giornata immarcabile. La doppietta dell'ex Real Team permette a lui di accedere al Team of the Week, ma è il suo compagno a prendersi il titolo e ruolo di migliore della settimana. E' Marco Perricone il Man of the Week.
Fortunato e graziato dal pareggio del LA Roma, il Botafiga che, impegnato e sconfitto in coppa di Lega, poteva perdere il primato del girone A, riesce a rimanere in piedi e ha la possibilità di chiudere i conti alla prossima contro l'AC Picchia. Basta un 1-1 a Palmigiano e Scarpulla per staccare il biglietto Champions ed essere soddisfatti di un risultato che per gli Orange era d'obbligo, per il Club era solo una speranza. Risultato frutto di due grandissime difese e sopratutto due grandissimi portieri che suppongo se la giocheranno fino alla fine per il premio personale di best goalkeeper, Carollo e Condò. Entrambi ci hanno deliziato con parate efficaci e belle che hanno fruttato un punto a entrambe le squadre. Maggiormente decisivo è stato quello del Club che, ad un preciso momemnto di gara, si è visto bombardato dagli avversari, ma impassibile e agile come un gatto è riuscito a respingere ed evitare il tracollo dei suoi. E' per questo che abbiamo preferito lui nel nostro Team of the Week. Per il primato, LA Roma, adesso dovrà sperare in un clamoroso risultato degli AC Picchia sui Botafiga all'ultima giornata e fare il suo contro gli Scrotone.
Chi, improvvisamente, si è ritrovato fuori dall'obiettivo è il Pop Koln che ha perso, speriamo temporaneamente, il quarto posto, valido per la Champions dopo una partita ingenua contro gli AC Picchia. I ragazzi di Sgroi vincevano per 8-2 ma nel finale hanno subito una rimonta megagalattica, merito anche dell'esperienza degli avversari e dell'uomo in più di cui hanno goduto negli ultimissimi minuti. 8-8 il risultato finale, dove non sono mancate le polemiche ma anche le emozioni. Adesso la squadra senatrice dei nostri tornei dovrà scippare almeno un punto al Club di Mimmo di un noto ex Caldarella, che potrebbe vendicarsi eliminando dalla competizione principale la squadra che lo ha fatto esplodere in Serie A.
Pop Koln, quindi, scavalcati dagli Sbronzing Lisbona di Barone che inaspettatamente dovrà tifare Club di Mimmo per l'ultimo posto Champions. Un posto che loro si giocheranno anche per la coppa di Lega perché contro l'Unirea Urziceni, gli Sbronzing hanno la possibilità di rimanere in corsa sulle due competizioni.
Unirea Urziceni che, invece, chiude il girone all'ultimo posto, battuto anche dagli All Stars nell'anticipo del venerdì sera e che, oltre che sperare nella finale di Europa League, deve puntare tutto sulla Coppa di Lega. Prima vittoria per gli All Stars anche senza Caracci e Tinnirello. La squadra di Cerasoli passeggia sugli avversari per 10-5 trascinata dalle prodezze di un Gigante ritrovato, autore di 5 gol che si prende con merito la prima presenza nel Team of the Week. A chiudere la lista delle partecipanti alla Champions potrebbero essere gli AS Matici, altra grande esclusa dell'ultima Apertura. In virtù del pareggio con i Betaland allo scadere e della vittoria con i Los Canto nell'anticipo del Monday night, la squadra di Salamone si piazza a +3 sui Betaland quinti che, dunque, per eliminare gli AS Matici dovranno vincere con 3 o più gol di scarto contro il Dream Team. Va commentato il 2-2 della penultima giornata che è marchiato da Galici, uomo della partita e autore di una doppietta, nonostante la coppia Schiadà-Pinzone in grande spolvero. I Betaland non sono riusciti a dare la coltellata finale ai diretti concorrenti e loro dalle ceneri sono risorti perché volevano fortemente un posto in Champions League. In tutto questo a farne le spese potrebbero, clamorosamente essere i P.T.N., poiché qualora la squadra di "Sasi" dovesse perdere contro gli All Stars e i Betaland vincere contro il Dream Team, sia la squadra di Bruno che quella di Salamone parteciperebbero alle fasi finali della competizione principale, a spese dei "Pinguini". 
2 possibilità su 3 per i Pop Koln per andare in Champions, 1 e mezza su 9 per i "Green" vice-campioni dell'ultima Apertura. Mancano gli ultimi posto da riempire nel teatro d'elité delle fasi finali, chi vi accederà?
 


25/4/2018