Lega Clausura - Serie A: 1° giornata


Noi di FairPlay non ci facciamo mancare nulla, e sin dalla prima giornata di questa Clausura se ne sono visti di tutti i colori. Finito il corso dei Porcelona che hanno deciso di lasciare il trono vacante, le squadre dell'Apertura adesso si danno la caccia per schiacciare la concorrenza prima che succeda il contrario. Tra squadre nuove come i Pinguini Tattici Nucleari, l'Unirea Urziceni, l'AC Picchia e i Galacticos vi sono anche tante conferme come Pop Koln, Scrotone, LA Roma, Botafiga, AS Matici, Betaland, Sbronzing Lisbona (ex L'Hapoel Kann leggermente rivisitati) e i neo promossi Club di Mimmo, oltre al ritorno degli All Stars. Non ci siamo dimenticati dei Los Canto, squadra di Alfieri nata da una mitosi dei vecchi Pop Koln, arrivati terzi nell'ultima Apertura. Insomma, tra vecchie conoscenze e volti nuovi, non sono mancati gol, gesti tecnici pazzeschi, sorrisi e anche delusioni per qualche squadra dalla quale ci si aspettava qualcosa di più. Non è mancato neanche il segno "X" nella schedina di questa prima giornata di Serie A, pareggio arrivato tra Los Canto e Betaland, due squadre tra le migliori del girone B. 1-1 che non fa male a nessuno, le due squadre si sono studiate, si sono "picchiate" ma si sono anche rispettate, ed ecco perché ai nostri microfoni la risposta di Alfieri e Bruno non poteva che essere unanime:"Sì, un punto guadagnato, visto il calibro dell'avversario". C'era da aspettarselo che questa sarebbe stata la partita di giornata, perchè anche se i protagonisti cambiano squadra, la qualità non si perde. Proprio Alfieri e Bruno, due leader delle rispettive squadre possono essere soddisfatti dell'esordio personale e del proprio team in questa Clausura, sono loro i primi due nomi del primo Team of the Week di questa Apertura. Il miglior portiere dell'Apertura apre il nuovo corso come aveva chiuso il vecchio, con un premio, ma in questa stagione la concorrenza è più agguerrita. Ad insidiargli il posto nel Team of the Week fino alla fine è stato Enrico Pinzone, vecchio ritrovamento dei nostri tornei e portiere neo acquisto degli AS Matici. La squadra di Gabriele Salamone, solo un pizzico rivisitata, batte con un secco 5-0 gli ultimi vincitori della Clausura, gli All Stars (visto che si parla di vecchi ritrovamenti). Ad essere protagonisti di questo match sono stati proprio capitano e portiere, ma se quest'ultimo ha perso la bagarre con Bruno, non c'è elemento che possa scavalcare la qualità del pupillo degli Stoke Azzo e degli AS Matici che, come ogni esordio che si rispetti, entra a far parte del Team of the Week. lavori in corso per gli All Stars, che sembrano ancora in clima "amichevole pre-campionato".
A concludere il girone P.T.N. e Unirea Urziceni che sono scesi in campo come primi, nell'anticipo del Friday night. I "Pinguini" di Sasi dopo essere passati in svantaggio sono riusciti a trovare l'equilibrio e a mettere sotto un avversario che vive ancora una fase di assestamento.
Molti più gol, invece, nel girone A, girone forse un po' più morbido ma con molte squadre che sono delle vere e proprie incognite. Ben 20 gol nell'esordio del Club di Mimmo in Serie A, dopo aver stradominato la Serie B nell'Apertura: partita che si conclude con un secco 18-2 in favore dei ragazzi di Palmigiano che stendono i più grandi avversari degli AC Picchia, dal quale ci si aspettava, forse, qualcosa di più. Merito anche di un grandissimo Ruffino, adesso legalizzato nella categoria di sua competenza. Per il Club di Mimmo inizia, forse, un cammino florido, potrebbero puntare alla qualificazione in Champions??
Niente problemi neanche per i Pop Koln che, nonostante abbiano perso elementi validi come Casamirra, Caldarella, Alfieri e Perricone, esordiscono a valanga sugli Scrotone battuti con un risultato simile a quello ottenuto dell'Apertura: 12-1. I Pop Koln possono fare la voce grossa in questo girone A, ma dovranno vedersela senza dubbio con Botafiga e LA Roma. va sottolineato un eccellente esordio per Sidoti, neo acquisto della squadra di Sgroi che si presenta con una cinquina in questa Clausura: impossibile non metterlo nel Team of the Week. 
Infine tra le squadre che si sono, senza dubbio, restaurate e attrezzate per puntare alla vittoria finale, ci sono i Botafiga, che dopo la clamorosa eliminazione in semifinale nella scorsa Apertura, hanno reintegrato Celsomino e Governale, mandati in prestito, e hanno di nuovo intenzione di fare da "papà" di questa competizione. Esordio di lusso per i Bota che battono per 8-0 gli Sbronzing Lisbona, nel segno della solita magistrale, impenetrabile difesa. Non può, dunque, mancare il giocatore più jolly della storia di FairPlay: D'amico, che si sveste dei guanti da portiere dei Poeti e si rimette quelli di pilastro dei Botafiga. E' lui l'elemento che conclude il puzzle del nostro Team of the Week. 
Prima giornata che è iniziata, ma che non vuole finire: manca, infatti, all'appello la prima partitra di coppa di Lega, la vera novità di questa Clausura. Fra poche ore toccherà a LA Roma e Galacticos iniziare col piede giusto questo nuovo corso in una partita che è subito un dentro o fuori per entrambe, dove non sono ammesse distrazioni e dove ciò che non è assestato, rischia di far crollare il palazzo.


13/3/2018