Unileague C5: 8° giornata


Siamo allo sprint finale, all'anticamera dell'ultima giornata, poco decisiva in termini di qualificazione, ma molto in termini di piazzamento. Solo Brusura e BRNBQ sanno di doversi affrontare sia all'ultima gara del girone, sia nel doppio scontro ai quarti di finale, le altre 6 squadre dovranno battagliarsi per evitare l'avversario peggiore. Sopratutto dietro i campioni in carica c'è tanta confusione: un alternanza continua nella poltrona (lussuosa) del secondo posto che permetterebbe a chi vi sarà seduto fra 50 minuti di poter affrontare la settima in classifica. A concludere la propria stagione anzitempo sono PanzUNI ed Herta Vernello, aritmeticamente eliminati dai quarti. Attualmente siede su quella poltrona il Real Mudo che dopo una striscia negativa, riesce a riprendersi ciò che merita contro lo Stoke Azzo che non è parso in formissima. La squadra di Andrea Scuderi parte male, con un handicap di 3-0 su tre guizzi degli avversari, eppure la forza di volontà dei neroazzurri permette loro, in 5, senza eventuali sostituzioni, di portare a casa 3 punti meritatissimi quanto sofferti. Il match finisce 6-4 ed è un dominio dei "Mudo" sopratutto dal punto di vista del gioco: a marchiare questa partita sono stati i due "De" della squadra di Scuderi, De Lisi e De Francisci. Due prestazioni maiuscole che hanno incentivato la squadra a ribaltare un risultato difficile, doppietta per entrambi determinante ai fini del risultato. Sopratutto uno dei due ha fatto una partita egregia, siciuramente la sua migliore dall'inizio della stagione, stiamo parlando di "Momo" De Lisi, un vero e proprio carro armato capace di incidere in ogni zona del campo. Entrambi entrano a far parte del Team of the Week, ma è l'ex City ad essere il migliore della settimana.
In contemporanea i Brusura non mollano un centimetro, nonostante il turn-over, visto il primato aritmetico. Out Rizzo, Polizzotto e Settipani per dare fiato al centrale di difesa e minutaggio a chi non ha giocato abbastanza. L'unica nota negativa per i "gialli" è la triade di gol subiti in favore degli US Pitali che rovina un po' quella media di 4 gol subiti in 7 giornate. Si conferma in un periodo positivo Francesco Vacante, migliore della gara, ma superato nel Team of the Week da una sua conoscenza. US Pitali che adesso, con qualsiasi risultato, salvo colpi di scena, affronteranno una tra Real Mudo e Atteggia Dortmund. 
Straordinario periodo di forma per la squadra di Pepito Lo Presti che quest'anno ha fatto capire di avere intenzioni serie. Oltre l'ottenuta "salvezza", gli ATD adesso competono per il ruolo di vice-campioni del girone: se la giocheranno per differenza reti con i Real Mudo, visto il 3-3 nello scontro diretto. Differenza reti che è stata favorita anche dal 9-1 contro i PanzUNI nell'ultima giornata, che ha dato anche continuità alla striscia positiva dei blu. Giocatore decisivo del match è stato, manco a dirlo, Pepito Lo Presti: è lui che scippa il posto a Vacante nella Top 5. "Pepito" ha fatto sballare la difesa degli ultimi in classifica con i suoi dribbling e ha realizzato un poker che lo fa schizzare nella classifica marcatori e anche tra i migliori del campionato dal punto di vista individuale.
Scontro nello scontro tra Lo Presti e i PSLì alla prossima, perchè gli ATD non possono pensare alla differenza reti, devono intanto pensare a battere il colosso della squadra di Marino, anche loro in straordinario periodo di forma. Arriva come una furia da dietro la squadra degli ex City, vincendo ancora, ma stavolta anche senza Castorina, ma con un Traina in più. Nonostante i gol di Di Vittorio che adesso ha agganciato Iacono in vetta alla classifica marcatori (dovrà farne un altro e guardarsi le spalle per festeggiare il titolo di capocannoniere), è il "Bad" Traina, l'uomo decisivo dell'incontro con le sue giocate e i suoi colpi alla Traina. Servirà eccome questa coppia all'ultima giornata, per battere gli Atteggia Dortmund e provare a prendersi il terzo posto che significherebbe affrontare il Real Team, altrimenti i PSLì dovranno vedersela con gli Stoke Azzo. Partita da ago della bilancia, dunque, che si terrà come anticipo della giornata "spezzatino".
Manca un portiere per il nostro Team, e allora abbiamo affidato i pali a Condò, portiere degli Stoke, che nonostante i 6 gol subiti, è stato determinante perché ha tenuto la partita in ballo con le sue parate, facendo quasi innervosire i ragazzi del Real Mudo.
 


11/2/2018