Lega Apertura - Serie A: 9° giornata



Tutto già deciso in Serie A, alla penultima partita del 2017 della Lega FairPlay. La giornata dei verdetti è finalmente arrivata a 50 minuti d'anticipo dalla fine dei gironi di Champions ed Europa. Le 4 semifinaliste di Champions sono Botafiga, Pop Koln, Betaland C5 e Porçelona, mentre le 4 di Europa League sono LA Roma, Dog Sitter, AS Matici e Goldbet UTD. Mentre in Europa League sono già accoppiate le semifinali, in virtù di una classifica che non può stravolgersi (LA Roma- Goldbet UTD e Dog Sitter-AS Matici) in Serie A può ancora succedere di tutto con tutte le 4 formazioni che si giocheranno le prime due posizioni alla prossima giornata. Chi non gioisce sono Albidenia Maria e LHapoel Kann in Champions e Scrotone ed Energy Team in Europa. 

La squadra di Celsomino che sembrava una delle dirette concorrenti dei Botafiga per la vittoria finale, abbandona anzitempo la competizione, rimanendo fuori dalle Final 4. Gli Albidenia perdono contro i Betaland in rimonta per 8-6: i gialloneri vincevano per 4-0 sui "green" di Bonanno, grazie a un Governale in grande spolvero, ma non sono riusciti a difendere il largo vantaggio che avrebbe permesso loro di staccare il pass per le semifinali. Ad un tratto entra in campo capitan Bonanno ed illumina la partita, trascinando i suoi per mano a una vittoria clamorosa ma di cuore, servendo tantissimi assist a Giliberti, sino a quel momento dormiente. I pochi minuti di Bonanno bastano per portare i verdi in semifinale e per strappare una convocazione nel Team of the Week. Per l'incisività che ha dato nella partita, Bonanno è nominato anche Man of the Week. Insieme a lui, nel Team of the Week, il suo fedele compagno di reparto, Andrea Giliberti, che si conferma un attaccante difficile da marcare.
Adesso i Betaland hanno addirittura la possibilità di chiudere il girone come primi, ma devono battere i Botafiga alla prossima e sperare in una non vittoria dei Pop Koln contro gli Albidenia. Sembra un'impresa per i Betaland, sopratutto perché questi Botafiga sembrano imbattibili: senza Lo Iacono, senza D'amico battono i Porçelona al completo (compreso Giorlando e Maltese)in rimonta, che squadra! Armati di grinta, carattere e anche un pizzico di fortuna, i campioni in carica decidono la partita negli ultimi minuti, trionfando per 4-3 in una partita d'alta scuola. Tre nomi fra tutti vanno sottolineati: Corso, capitano ad honorem che scuote la squadra nel momento difficile, Valentino, salvator di patria con parate alla Valentino e Comparetto, lucido a due minuti dalla fine per mettere dentro il 4-3. Non è bastato ai Porçelona il ritorno in campo di capitan Giorlando con una doppietta, poco male per la sua squadra che si qualifica lo stesso in virtù dello scontro diretto con gli Albidenia. Dei tre prima nominati, solo Corso entra a far parte della top 5 settimanale. Qualora i Botafiga trionfassero alla prossima contro i Betaland, vi sarà un replay in semifinale tra Betaland e proprio i plurititolati.

Normale amministrazione per i Pop Koln contro i LHapoel Kann, senza Verdicaro, Calì e Lanza, perdenti per 7-0. I Pop Koln con questa vittoria vanno al secondo posto e alla prossima tiferanno per i Betaland così da poter prendersi il primo posto del girone di Champions, ma prima bisognerà battere gli Albidenia. Da segnalare uno straordinario periodo di forma di Aurelio Russo, ma stavolta c'è chi ha fatto meglio di lui.

Al contrario della Champions, in Europa è tutto deciso: LA Roma vince il girone di Europa League e affronterà i Goldbet UTD sia all'ultima giornata che nella fase eliminatoria, una sorta di prova generale per la scenografia che sarà mandata in scena a gennaio. I LA Roma superano anche l'ultimo ostacolo Dog Sitter, l'unica squadra che gli poteva dare del filo da torcere e che possibilmente ritroverà in finale. La squadra di Scarpulla s'impone per 8-1 in una partita senza una storia. Assoluti protagonisti il portierone Condò e proprio capitan Scarpulla, intento a scavalcare Perricone nella classifica marcatori, ma gliene mancano ancora 3. I Dog Sitter di La Mattina, faranno, invece, le prove generali alla prossima contro gli AS Matici che anche loro affronteranno sia all'ultima che in semifinale, ma i finalisti dell'ultima Apertura vorranno blindare il secondo posto.

AS Matici che stravincono per 9-1 contro gli Energy Team, già eliminati dalla competizione, blindando il terzo posto e aggiudicandosi la semifinale proprio contro la squadra di La Mattina. Migliori in campo: Gabriele Salamone, tanto per cambiare, e Cacioppo ancora una volta a segno, stavolta con la sua prima doppietta.
Infine, quasi colpo di scena nell'ultima partita di Europa League: fino a pochi minuti dal termine gli Scrotone vincevano per 4-3 contro i Goldbet che, però, trascinati da un poker di Gioia, ribaltano la partita ed eliminano gli Scrotone, salvando i Goldbet, che stavano rischiando la non qualificazione in semifinale. Magra consolazione per gli Scrotone che alla prossima si giocheranno il tutto per tutto con l'altra squadra a 0 punti: gli Energy Team.


11/12/2017