Unileague C5 - 2° giornata


Giornata di confereme, di riconferme, di certezze e di ritrovamento di se stessi per chi, magari, non è andato bene alla prima, ma sopratutto di poker. 4 squadre fanno l'en plein: Real Mudo, Brusura, Stoke azzo e US Pitali, quattro ancora a 0 punti: PSLì, ATD, PanzUNI e BRNBQ, squadre dalle quali sicuramente ci si aspettava di più, ma che sono in via di rodagio, vittime anche di pessimi calendari. La vera sorpresa di giornata sono gli US Pitali che non avevano brillato alla prima giornata contro i PanzUNI, pur vincendo 4-2. La storia è simile, ma l'avversario è diverso: la squadra di Di Rosa fa copia-incolla del risultato però contro il Real Team, sul quale poggiano grandi convinzioni, anche grazie all'acquisto di Roberto Vangelo. La squadra di Coronella, senza Stassi, perde contatto ravvicinato con le teste di serie, ma il campionato ancora è lungo, basta sapersi rialzare. Maestro di giornata è stato Iacono, che non solo si prende la seconda presenza consecutiva nel Team of the Week, ma viene eletto anche Man of the Week della seconda giornata, grazie al poker decisivo sul 4-2 finale. Partenza a raffica per l'ex Dog Sitter, che spicca già in vetta alla classifica marcatori, isolando Gioia e mettendone 7 in due partite. Proprio Iacono affronterà alla prossima i suoi ex compagni Valenza e La Mattina. Il Real Team affronterà, invece, i PSLì.
Nessuno si aspettava una partenza simile dei PSLì che, complici le numerose assenze e un calendario orribile, sono ancora a corto di punti. Dopo la sconfitta per 6-3 con la squadra di Gioia, la squadra di Marino perde per 5-2 contro i campioni in carica Brusura, già migliore difesa del campionato con solo due gol in due gare (anche se una vinta a tavolino). Il sottomarino giallo affonda, appunto, il Marino e continua il suo percorso netto verso il primo posto. Esordio da favola per Girgenti, acquistato dopo le finali Nazionali per sostituire Daidone, Girgenti si presenta ad Unileague con un poker e un assist nei 5 gol totali. Praticamente decide la partita da solo, rendendo vani i 2 gol di Marino. Ha lasciato il segno anche un grande Giuseppe Rizzo, che ha messo subito la marcia alta, ma per stavolta lascia al suo compagno l'onore di far parte del Team of the Week.
Adesso per i Brusura altro grande ostacolo: gli Stoke Azzo. Stoke che sono partiti col botto: 3 gol subiti in 100 minuti giocati e 9 gol fatti. La squadra di Gioia dimostra di stare bene lì alle prime posizioni, merito di un attacco che funziona e di una difesa praticamente perfetta. Gli Stoke vincono per 3-0 sui BRNBQ (ricordiamo campioni nel 2015), al termine di una partita giocata ad alto ritmo da entrambe le squadre. La difesa perfetta degli Stoke, però, ha avuto la meglio, ecco perché scegliamo Salamone e Romano per ampliare la nostra squadra della settimana. Adesso serve l'all-in contro i campioni. I BRNBQ hanno dimostrato, in due uscite, di essere una bella squadra, maschia e capace, ma anche tanto sfortunata. Riuscirà la squadra di Affronti a sbloccarsi alla prossima contro i PanzUNI?
Anche i PanzUNI di Castello avranno modo di rifarsi e dare una svolta a questa stagione iniziata male: la squadra di Castello perde per 7-1 contro il Real Mudo che, risultato a parte, ha dominato la partita dall'inizio alla fine. Se i Brusura meritano di stare lì perché sono la migliore difesa del campionato, il Real Mudo guardano tutti dall'alto in virtù delle loro straordinarie capacità offensive, aggiunte a una robusta difesa. A capitanare l'attacco c'è il "mudo" Scuderi, ispirato nella giornata di oggi, autore anche lui di un poker, che gli permette di esordire nel Team of the Week. 
Infine chiudono il cerchio della seconda giornata Herta Vernello e Atteggia Dortmund, due squadre attese a un riscatto. Partita combattuta fra due squadre che sono sembrate alla pari. Non è bastato agli ATD uno scatenato Lo Presti e il gol di Nocera per dare linfa al loro gioco e sfondare il muro di Badalamenti, la partita la perdono per 2-1 con sfortuna. Decisivo il gol di Valenza su tiro libero. Proprio Valenza è stato uomo decisivo e migliore in campo, ma ha trovato tutte le slot piene nel Team of the Week, ecco perché si accontenterà dei primi tre punti della sua squadra.
La seconda giornata, dunque, è stata la notte del poker con tre diversi poker: di riconferme (Iacono), di esordi (Girgenti) e di fame (Scuderi), sperando che alla terza si siedano su questo tavolo altri protagonisti, pronti a mescolare le carte.


8/12/2017