Lega FairPlay- Serie A: 8° giornata
Doveva essere una giornata pesante, ma allo stesso tempo chiarificatrice, decisiva, una giornata-verdetto. I Porcelona avevano la possibilità di staccare per primi il biglietto per le final 4 di Champions League e di conseguenza la possibilità di giocare la semifinale con 3 giornate d'anticipo, come fatto nel precedente girone. Così non è stato. Nella sfida ai Pop Koln, i ragazzi di Sgroi hanno avuto la meglio su quella di Giorlando riuscendo nel primato di prima squadra a battere gli imbattibili Porcelona. Così ad incastro i destini di Porcelona e Pop Koln si intrecciano: i Pop Koln sono l'unica squadra ad aver battuto i Porcelona, i Porcelona sono l'unia squadra ad aver battuto, seppur di misura i Pop Koln, nella partita di girone. Una squadra che ha trovato il suo equilibrio e che non pecca in nessun reparto, sopratutto in quello difensivo che in questa settimana è riuscito a non far segnare Gabriele Audino, vice capocannonere del campionato sino a quel momento. La sfida nella sfida tra i primi due inclassifica marcatori (Perricone e Audino) la vince il primo per 1-0, allungando sull'avversario, anche se raggiunto da Malta. Nei Pop Koln c'è chi attacca e chi difende e poi c'è Tancredi Costa che fa tutte e due le cose divinamente e che sembra essersi svegliato dopo un girone buio. Costa sta vivendo il suo momento d'oro stagionale, ecco perché è lui il primo a essere convocato nel Team of the Week. I Porcelona pagano probabilmente l'assenza di Maltese e l'ancora indisponibilità di Giorlando Alessio, che probabilmente tornerà per le fasi finali, sempre che vi arrivino. Scaramanzia a parte, adesso i Porcelona hanno lo scontro diretto per la vetta contro i Botafiga, partita nella quale potrebbero ristrappare il posto per le semifinali, oppure farsi scavalcare dagli stessi Pop Koln.
L'unica squadra, a questo punto, a rimanere imbattuta è il Botafiga che con solo due pareggi in otto partite, non è stato ancora violati. Non lo è neanche in questa giornata, nella quale affrontavano la bestia nera Albidenia degli ex Celsomino e Governale, squadra che gli aveva rubato due punti nel girone. I ragazzi di Lo Iacono rischiano di pareggiare anche questa, ma negli ultimi minuti si sveglia bomber Marco Russo e decide la partita, proprio come all'andata nei minuti finali, rimontando la partita dal 2-2 al 4-2. Proprio per questa incresciosa incisività, Marco Russo si prende un posto nella Top 5 settimanale. Per gli Albidenia adesso si mette male, Celsomino e compagni dovranno far punti con Betaland e Pop Koln per poter prendersi le semifinali, anche se basterebbe loro una vittoria anche solo alla prossima contro la squadra di Bonanno. I Botafiga a un pizzico dalle semifinali, basterebbe anche un solo punto nelle prossime due partite.
I Betaland prendono una grossa boccata d'ossigeno vincendo contro gli LHapoel Kann per 2-0. Partita molto equilibrata che viene decisa da una doppia prodezza di Lorenzo Puccia che, in stile Higuain con la mano rotta, si prende quello che gli spetta: un posto accanto a Russo nel Team of the Week. Altrettanto importante e decisivo ai fini della partita è stato Vittorio Viola, protagonista di due miracoli che hanno tenuto la sua porta inviolata, facendo anche prendere invidia a Calì suo diretto avversario. I Betaland adesso hanno la possibilità di qualificarsi aritmeticamente con una vittoria sugli Albidenia alla prossima, mentre per gli Lhapoel Kann, senza Verdicaro, si fa dura: o fanno punti con i Pop Koln o sono fuori.
Ci sono eccome i verdetti in Europa League: LA Roma e Dog Sitter sono le prime due semifinaliste. Alla prossima la squadra di Scarpulla e quella di La Mattina si sfideranno per il primato e per la possibilità di evitare gli AS Matici in semifinale. i LA Roma continuano la loro marcia trionfale e il loro lungo periodo d'imbattibilità di 5 giornate, iniziato proprio contro i Dog Sitter alla quarta di girone e battono per 16-1 gli ultimi in classifica Scrotone. Autore di 6 reti Salvo Malta che recuprea, come già detto, il gap con Perricone e lo pareggia nella classifica marcatori: ultime due giornate per decidere a chi andrà questo premio personale.
I Dog Sitter, invece, senza Valenza e Brancato, soffrono ma vincono contro gli Energy Team, che li hanno messi in difficoltà sopratutto nel primo tempo, dove la squadra di Castello e La Fiora era avanti 3-1. Poi cosa è successo? Che capitan La Mattina si sveglia e capisce che questa partita deve deciderla da solo e infatti, con 4 gol, cambia la partita, riuscendo a far trionfare i suoi per 7-4 e facendogli mantenere la vetta dell'Europa League. Per questa incisività La Mattina è il Man of the Week di questa giornata. Servirà di più ai Dog Sitter per battere i LA Roma alla prossima, mentre servirà un miracolo agli Energy Team per prendersi il quarto posto in classifica: sperare di vincere con gli AS Matici, che però sono in calo.
Proprio gli AS Matici, trascinati da capitan Salamone, vincono e risorgono contro i Goldbet United e a questo punto potranno festeggiare le semifinali di Europa League vincendo contro gli Energy. Nel 4-2 degli Orange, decisiva la doppietta di Salamone, che per stavolta si accomoda nella panchina del Team of the Week.
6/12/2017