Lega FairPlay- Serie B: 8° giornata
La busta dell'ottava giornata contiene al suo interno un verdetto pesante, anzi tanti verdetti pesanti. 3 squadre raggiungono il traguardo aritmetico della qualificazione alle semifinali di Champions League, due che si sono aggiunte questa settimana a quella già iscritta: u club i Mimmo. Oltre la squadra di Palmigiano, anche Red Bull Crotone e Team Alino arrivano a questo importante traguardo, battendo, e non di misura, Dottori e Atletico Micatanto. la squadra di Ciccio Lumia si impone con un secco 14-1 su quella di Minacori, riuscendo addirittura a far arrivare a quota 50, Francesco Fasino, uno dei migliori difensori di questa Serie B. Proprio Francesco Fasino, raggiunto questo traguardo, si prende un posto nel Team of the Week di questa giornata. Un dominio assoluto per i Red Bull che alla prossima giornata potranno anche prendersela comoda contro i Blancos: comunque i Red Bull, salvo colpi di scena, affronteranno in semifinale il Team Alino.
Team Alino che è riuscito a sbaragliare la concorrenza degli uomini di Ferlicchia con un secco 8-1, ma tra gli Atletico mancava la punta di diamante Di Fatta. La squadra di Di Salvo e Buscemi sembra, finalmente aver trovato la quadra, in un momento perfetto: prima u club i Mimmo per chiudere il girone e poi le semifinali di Champions, con i Red Bull Crotone ad attenderli. Decisiva in questa match è stata la caparbietà e la concretezza di Ruggero Russo, che per l'ennesima volta entra a far parte del nostro Team of the Week. Per gli Atletico Micatanto, adesso è Europa League aritmetica e, alla prossima giornata, ci sarà una sorta di finale anticipata: Sbronzi-Atletico Micatanto.
In realtà gli Sbronzi di Riace sono aritmeticamente in corsa per il quarto posto di Champions, ma la sconfitta nel big-match con l'US Quadrune, ha un po' vanificato le speranze, perché, adesso, la squadra di Baudo affronterà i Team Piccicomuro, aritmeticamente qualificati per l'Europa League, grazia alla vittoria dei Red Bull sui Dottori. Difficilmente la squadra di Fontana riuscirà a qualificarsi come quarta, a questo punto meglio puntare a vincere l'Europa League. Tra US Quadrune e Sbronzi finisce 4-1 in un match con un ritmo quasi da serie A. E' tornato nel suo habitat naturale, Alessandro Ciulla, che ha fatto vedere che non ha appeso gli scarpini al chiodo, ma sa ancora essere più che decisivo come attaccante. Per Baudo, adesso, un grosso dilemma in vista delle fasi finali: con un Ciulla irrinunciabile in attacco, chi mettere in porta? Ciulla ha dimostrato di essere essenziale per qualsiasi attacco, anche per quello del Team of the Week, che questa settimana comanda da capitano, essendo Man of the Week. a fargli compagnia, il suo compagno di reparto, Giovanni Vassallo, ristabilito e ringiovanito in tandem con l'ex capocannoniere di Garibaldi cup.
Nel frattempo, il club di Mimmo ha tutt'altro che una passerella nella giornata che potevano godersi, vista la già acquisita qualifucazione alle top 5, bensì i Blancos, al completo gli danno del filo da torcere, infilando per la prima volta in stagione due gol a Carollo. Due gol che, però, la capolista riesce a rimontare d'esperienza e fortuna, rimanendo ancora imbattuta in 7 giornate. Manca il portiere al nostro Team, ecco che affidiamo, dunque, i nostri pali a Vincenzo Colonna Romano, miglior portiere di B della settimana, anche andato a segno. Nel frattempo salutano la competizione i Dottori che, salvo ripescaggio, concludono la loro Apertura al nono posto, fuori anche dall'Europa League.
6/12/2017