Lega Apertura - Serie A: 7° giornata



Una classifica avulsa, strana, pazza quella che viene stilata al termine della seconda giornata di Serie A, sopratutto quella di Champions League, dove non mancano sorprese ed equilibri con nessuna squadra a pari merito. 7 partite, 6 vittorie e un pareggio, cammino sin qui nitido per i Porcelona di Giorlando che adesso dominano in solitario il girone di Champions League, dopo aver vinto quello preliminare. 6 su 6 nelle due giornate di top class, anche se la capolista ha sin qui affrontato due delle squadre più deboli delle 6. I Porcelona rifilano 7 gol ai Betaland che sin'ora si erano distinti come una delle migliori difese della massima serie, ma che, senza Bruno, sembrano perdere tanto. La difesa dei green ha fatto di tutto per fermare il fisico di Audino e di non farlo arrivare in porta, ma il 9 dei Porcelona, stavolta veramente ispirato, ha cambiato la partita e con una tripletta si è preso di prepotenza titolo di migliore in campo e convocazione nel Team of the Week. Gabriele Audino è anche l'uomo più decisivo di questa settimana di Serie A.

Rallentano, dunque, i veri e propri concorrenti per il primo posto di questo girone: i Botafiga. La squadra di Lo Iacono si ferma sul 2-2 contro i Pop Koln, invece, al secondo 2-2 consecutivo. Se quelli della scorsa settimana sono stati due punti persi, questo per la squadra di Sgroi è un punto guadagnato contro una squadra ancora imbattuta e che ha perso due punti solo contro i migliori Albidenia Maria. Grande lavoro dei Pop Koln che con questa vittoria acquisiscono morale per le ultime tre partite che potrebbero far loro conquistare le final 4. Croce e delizia della partita è stato Riccardo Corso, autore di gol e autogol, migliore in campo e allo stesso tempo condanna dei Botafiga.  Proprio i Pop Koln, adesso, tenteranno di fermare anche i Porcelona alla prossima giornata, cercando di vendicare il bugiardo risultato dell'andata di 3-2. I Botafiga hanno anche un conto da saldare contro gli Albidenia Maria, unica squadra sino a questo punto ad avergli tolto due punti. La squadra di Celsomino e Governale, due grandi ex, non è più quella che ha affrontato poche settimane fa i pluricampioni, ma ha bisogno di una scossa forte per ribaltare questo girone di Champions League preso forse un po' troppo alla leggera. 
Pur non di meno gli Albidenia travolgono gli Hapoel Kann per 5-2 e conquistano prima vittoria e primi punti in Champions League. In realtà i gialloneri non hanno fatto brutte figure in queste due uscite, bensì si vede che hanno allentato il ritmo. Verranno puniti da questa guardia bassa? Torna ad essere decisivo, due giornate dopo, Gabriele Schiavo, che proprio due settimane fa era stato Man of the Week, adesso ritorna fra i convocati della top 5, con 4 gol sui 5 totali della sua squadra. Per gli Hapoel si mette davvero male: contro gli Albidenia mancavano Calì, Verdicaro e Lanza, quasi come in un turnover forzato. Per Verdicaro probabilmente stagione finita, mentre Lanza e Calì torneranno alla prossima contro i Betaland, dove si dovranno prendere i primi punti per sperare in una clamorosa qualificazione in semifinale.

Risultati clamorosi, ma non troppo, anche in Europa League, campionato parallelo, ma non di minor qualità. Dominano questo girone Dog Sitter e LA Roma a punteggio pieno. La squadra di La Mattina ha superato Goldbet e Scrotone, senza grossi problemi, ma alle ultime due si riserva LA Roma e AS Matici. L'11-1 secco dei vice-campioni dell'ultima Apertura contro gli Scrotone ha permesso loro di fare un grosso balzo in avanti, oltre che un'iniezione di fiducia. I blu, adesso, possono vincere l'Europa League? Altra brutta serata per gli Scrotone che, a questo punto, attendono gli scontri con Goldbet ed Energy Team per sperare in una clamorosa semifinale di Europa. Big-match di Europa League tra As Matici e LA Roma, orange vs orange. La squadra di Salamone continua a sprofondare e perde di misura contro la squadra di Scarpulla, che mette la freccia e si ritaglia un gran pezzetto di semifinale. Gli AS Matici, sovrastati fisicamente dagli avversari, non sono riusciti a tenere il vantaggio e si sono fatti rimontare dagli avversari, che da rimontati sono passati al ruolo di "rimontatori". Giocatore decisivo, oltre Candela, il portiere Condò, il migliore di giornata, per questo a lui affidiamo i pali del nostro Team of the Week, anche Candela supera Corso in bagarre e fa il suo esordio nella Top 5. LA Roma che adesso andrà a far visita agli Scrotone, mentre AS Matici che attendono i Goldbet UTD, dove chi vincerà, sarà aritmeticamente qualificato in semifinale.

Goldbet che rompono il digiuno di diverse settimane e vincono contro gli Energy Team per 6-3 nel posticipo delle 19. Trascinati da un indomabile Marco Genduso, la squadra di Costa piega quella di Castello, che adesso deve sperare di battere gli AS Matici per prendere un posto in semifinale. Dopo tante prestazioni nelle quali ci è andato vicino, Marco Genduso, finalmente colleziona una presenza nel Team of the Week. E' lui a concludere la nostra top 5 settimanale. 

La prossima sarà la settimana dei verdetti: LA Roma, Dog Sitter, AS Matici, Goldbet e Porcelona possono staccare il biglietto per le semifinali e vivere le ultime due giornate in un'eterna "melina". Chi ci riuscirà?


28/11/2017