Lega Apertura- Serie A: 4° giornata
Giornata di verdetti, ma anche di colpi di scena, di squadre che sembravano le favorite, addirittura per la vittoria finale, adesso rischiano di non qualificarsi neanche per la Champions League. A staccare il biglietto per la top class con due giornate d'anticipo, sono quattro squadre: Botafiga, Porcelona, Betaland e Pop Koln. Nel girone A, la squadra di Lo Iacono è riuscita nella qualificazione anticipata, che sperava di entrare nell'eden della Lega FairPlay Apertura a braccetto con gli ex compagni Celsomino e Governale, ma che, per questa volta, hanno perso il treno.
Gli ex vincitori dell'Apertura, archiviano la pratica Energy Team non con grosse difficoltà, vincendo per 12-0. Nonostante le assenze di Lo Iacono e Valentino, con un D'amico costretto a indietreggiare in porta, i Botafiga si fanno trascinare da Russo e Mandalà e rimangono una delle due squadre imbattute di questo torneo. Sarà una passerella alla prossima giornata contro i Betaland, con i Botafiga che hanno in mano l'ago della bilancia per il primo posto del girone.
Perde, dunque, l'Albidenia Maria, una delle favorite dopo queste prime tre giornate, perde in sfavore dei Betaland C5 che, invece, sembra abbiano trovato il giusto equilibrio. I verdi di Bonanno, adesso possono festeggiare la qualificazione: nonostante l'aritmetica non sia ancora ben chiara, i Betaland dovranno ringraziare i LA Roma, che con la vittoria sui Dog Sitter ha permesso loro di esultare per la conquista delle fasi finali. Infatti, alla prossima giornata ci sarà Albidenia Maria-Dog Sitter, anche in caso di pareggio, almeno una delle due rimarrebbe sotto i Betaland. I Betaland giocano una grande partita, di grinta e annullano la bomba ad orologeria, Simone Celsomino, che si fa anche espellere. Uomo decisivo della gara, capitan Bonanno che con questa inedita prestazione personale, si rilancia anche per un premio personale a fine campionato: è lui il primo membro del Team of the Week. A questo punto i "verdi" vogliono fare l'en plein, battendo anche i Botafiga e conquistando il primo posto in classifica.
Strada in salita per l'Albidenia Maria che, con questa sconfitta, dovrà fare punti contro degli agguerriti e feriti Dog Sitter, ma senza il proprio capitano Celsomino, vera e propria colonna portante della squadra. Ce la faranno o sarà il primo colpo di scena?
Dog Sitter che potevano arrivare a questo scontro diretto da padroni, con due risultati utili su tre per la qualificazione in Champions. Bensì la squadra di La Mattina, si arrende contro i LA Roma, vera e propria mina vagante di questo torneo: squadra che gioca bene, ma che raccoglie meno di quanto semina. Gli arancioni di Scarpulla conquistano i primi tre punti, soffrendo fino alla fine una eventuale rimonta degli avversari, ma il poker del capitano è risultato decisivo ai fini del 6-5 totale. Cesare Scarpulla è stato l'uomo in più in questa partita, padrone del giro palla dei suoi e letale in area di rigore, concentrato dall'inizio alla fine e sacrificato per 50 minuti. Una prestazione da capitano, una prestazione da esordio nel Team of the Week.
Nell'altro girone le cose non sono diverse: vi sono anche qui delusioni e festeggiamenti. Gli AS Matici, squadra che sembrava potesse centrare con tranquillità le semifinali di Champions, adesso rischia di retrocedere in Europa League per via di una sconfitta, forse anche immeritata con i Pop Koln, che da off-sider, si inserisce nelle prime squadre alle fasi finali. Un 4-3 che condanna la squadra di Gabriele Salamone all'ultimo scontro contro degli agguerriti Hapoel Kann, che hanno dato del filo da torcere ai Porcelona e che negli occhi hanno solo la qualificazione nella top class. A purgare gli AS Matici è stato, tanto per cambiare Jack Jack Attack, fautore di un inizio di stagione straordinario e travolgente, forse il migliore nella sua carriera a FairPlay. La tripletta di Perricone continua a fortificare il suo primo posto nella classifica marcatori e a trascinare i Pop Koln sempre più avanti nel torneo. Gol dopo gol, Perricone diventa sempre più essenziale per la squadra di Sgroi: adesso il capitano si può coccolare la terza presenza in quattro partite nel Team of the Week del suo bomber.
Rimandati, dunque, gli AS Matici che si giocheranno il tutto per tutto contro la squadra di Barone sabato prossimo.
Gli Hapoel Kann sono in crescita e sono riusciti a creare più di qualche difficoltà alla squadra di Giorlando, che vince, quasi di misura, per 4-2. Protagonista del match, Gabriele Audino, attaccante boa della capolista del girone B, che con una tripletta porta i Porcelona in Champions League, facendo, inoltre rimanere la sua squadra imbattuta per il girone. E' lui l'altro tassello del nostro Team of the Week. C'è stato un giocatore, sempre dei Porcelona, altrettanto decisivo che merita di stare nella top 5 settimanale: stiamo parlando di Giorlando, portiere dei Porcelona, che con parate assurde si è preso il posto nella squadra della settimana.
Esaurito i posti nel nostro Team of the Week, non possiamo, però, che fare un plauso a Marco Genduso, attaccante dei Goldbet che ha stracciato la pratica Scrotone con un poker personale. Purtroppo per lui i suoi concorrenti hanno dimostrato di essere maggiormente incisivi, dunque, si ferma solo a pochi passi dal primo traguardo personale. Come a pochi passi dalla Champions si fermano i Goldbet UTD, certi dell'Europa League, anche con una vittoria alla prossima giornata, quella tra Pop Koln e Goldbet, con scontro tra i fratelli Costa, per la prima volta nella storia di FairPlay.
7/11/2017