Lega Apertura - Serie A: 2° giornata



Correggere il passo, l'andatura iniziata la prima settimana oppure confermarla, se non addirittura accelerarla, è il diktat della seconda giornata di Serie A. Ancora nessun pareggio, ma partite molto più equilibrate rispetto alla prima giornata e con molti meno gol. Si parte dal girone B: due leader indiscussi di classifica, a punteggio pieno, gli As Matici e i Porçelona. Le squadre con più gol fatti nella prima giornata, allentano la presa offensiva in questa giornata limitandosi a battere gli avversari, senza dilagare.

Avversario, senza dubbio  ben diverso rispetto a quello della prima giornata per gli AS Matici di Gabriele Salamone, che fronteggiati dai Goldbet UTD vincono per 4-2, rimanendo in vetta alla classifica. 4 gol subiti in 2 giornate e ben 17 realizzati, frutto di un attacco affamato, ma di una difesa ben strutturata. Protagonista di partita, Marco Mitra, migliore in campo del match che ha sbloccato il risultato, mentre gli avversari stavano spingendo per il vantaggio. Buone prestazioni anche per Varvarà, vera e propria saracinesca e per capitan Salamone. Nessuno di loro, però, conquista un posto nella formazione della settimana.

Ci entra eccome un rappresentante dei Porçelona, invece, che battono, seppur soffrendo, i Pop Koln di Davide Sgroi. Il team di Giorlando rimonta una partita dal 2-1 a sfavore, con doppietta di Perricone, al 3-2 siglato da Maltese, travolgente sia dietro che avanti, visto lo score decisivo. Nonostante scenda in campo in ritardo, Maltese dimostra ancora una volta di essere adatto alla categoria e di essere tra i migliori giocatori di questa Apertura. E' suo il primo posto nel Team of the Week.

A chiudere il girone B, due delle deluse della prima giornata: L'Hapoel Kann e FC Scrotone. La partita termina per 9-2 in favore dei vincitori dell'ultima Europa League. Dominio dall'inizio alla fine, anche senza Lanza squalificato, i ragazzi di Barone portano a casa i primi 3 punti trascinati dall'innesto Giulio Marino. Dopo una prima giornata più che opaca sia per l'ex MarinoPittarello che per la sua nuova squadra, entrambi rinascono e spiccano il volo. Il bomber dell'Hapoel si ferma,però, a pochi passi dal Team of the Week, beffato dai suoi concorrenti. Ancora nessuna risposta per gli Scrotone di Genuardi, che la settimana prossima hanno la possibilità di stupire tutti contro i Pop Koln senza Costa e Valle espulsi.

Il girone A, invece, è aperto da i Betaland che dopo la bella gara contro i Dog Sitter, affrontavano gli Energy Team con in palio i primi tre punti di questa stagione. I grigi di Viola hanno avuto la meglio contro la compagine capitanata da Castello: 10-5 il risultato finale, ma ben delineato sin dal primo tempo, anche se nel secondo i "neri" sono tornati all'arrembaggio, ma l'esperienza dei Betaland ha trionfato. Un giocatore in particolare, si è trascinato la squadra sulle spalle ed è spiccato in questa larga vittoria: Lorenzo Puccia, attualmente capocannoniere di Serie A insieme a Perricone e Salamone. Si era reso protagonista anche nella partita contro i Dog Sitter, ma la sconfitta dei suoi, non gli ha permesso la convocazione nella top 5. Come premio all'avvio di stagione, Lorenzo Puccia è il secondo giocatore del Team of the Week.

In vetta alla classifica vi si trovano due colossi, che hanno rispettato i pronostici: Botafiga e Albidenia Maria, passato e presente. Alla prossima giornata si affronteranno l'uno contro l'altro per la leadership del girone A, ma è una sfida nella sfida per Celsomino e Governale, lanciatissimi con il nuovo team, che nel prossimo week-end affronteranno la squadra che li ha resi campioni della Lega. In attesa della partita che deciderà le sorti del girone, i vice-campioni in carica, strapazzano i Dog Sitter per 5-0, in quella che era stata l'ultima finale Scudetto dell'Apertura. Rivincita rinviata per i ragazzi di La Mattina, che sbattono ripetutamente la testa contro un muro, formato dagli espertissimi difensori dei Bota. In termini statistici e non solo, la difesa di Lo Iacono è la migliore di tutta la categoria, e lo ha dato a vedere nell'ultima partita. 0 gol subiti contro l'attacco dei Dog Sitter, rivedibile ma non da buttare. Prestazione maiuscola per D'amico autore di una doppietta, sempre nelle partite che contano, e Valentino, tornato finalmente ad alti livelli. Giocatori, insieme a un insaziabile Corso, che qualsiasi squadra vorrebbero, anche la nostra, ecco perché due posti del Team of the Week sono prenotati ai due pilastri dei Botafiga. 

Infine i gialloneri di Celsomino, che non si fermano neanche davanti ai più esperti avversari dei L.A. Roma. Vittoria di misura per 4-3, ma squadra di Celsomino mai andata in affanno e sempre padrona del match. Nonostante sia andato a segno solo una volta, il protagonista principale è sempre lui, il capitano ex Botafiga. Stavolta, però, ha condiviso questo prestigio con il suo ex compagno di squadra, Donatello Governale, non di certo un debuttante nei nostri tornei, ma un esordiente nel nostro Team of the Week, convocazione ottenuta grazie alla sua grinta e alla sua doppietta.

Chi ha perso: Pop Koln apparsi nervosi e stanchi al primo vero avversario incontrato nel loro cammino glorioso, ma comunque, battaglieri. Goldbet di Filippo Costa che sembrano rinati dopo la prima giornata andata malissimo: la squadra giallo-nera è risultata quasi sfortunata per essere tornati a casa a mani vuote contro i ben rodati avversari degli AS Matici. L'Energy Team ha fatto vedere buone cose, ma non quelle che servono per andare avanti; per la squadra di Castello c'è da sistemare per bene una difesa altanante. Dog Sitter che hanno bisogno di qualche modifica all'attacco, perché 2 soli gol, entrambi su calcio piazzato, in 2 partite sono veramente pochi. Infine gli sfortunatissimi L.A. Roma ancora rimasti a 0 punti, ma che hanno giocato due prestazioni di carattere contro due squadre tra le migliori della categoria.


24/10/2017