Lega FairPlay - Serie B: 1° giornata
Primo giorno di scuola anche per le più piccole squadre della Serie B. 9 squadre non divise in due gironi, bensì in un unico girone, quindi guardarsi bene intorno è ancor più fondamentale, per poter subito delineare i più temibili concorrenti. Il primo gol di questa Apertura lo sigla Filippone, attaccante dei club di Mimmo, che si è reso più volte pericoloso, ma che è riuscito a infilzare soltanto una volta il portiere avversario Colonna. Lui e il resto della sua squadra hanno mostrato di avere buonissime potenzialità e con questo 5-0 contro gli Sbronzi di Riace, hanno fatto vedere di essere, oltre che un buon attacco, una difesa perfetta. Difesa comandata da capitan Ennio Palmigiano, un vero muro contro il quale si sono scontrati tutti gli attacchi dei bianchi di Fontana, coadiuvato dal portiere Carollo,
saraconesca davanti la porta. Sopratutto quest'ultimo fa un esordio da urlo volando più e più volte su tiri insidiosi di Casubolo e compagni, stradicando la concorrenza e prendendosi la porta Team of the Week. A fargli compagnia c'è il suo capitano, che lo ha aiutato dall'inizio alla fine a tenere la sua porta inviolata. Due prestazioni d'alto livello, che mettono in ombra la tripletta di Graffagnini che, per questa volta, dovrà accontentarsi solo della panchina. Alla prossima giornata affronteranno i Team Piccicomuro, attesi alla ribalta dopo il pesante 11-1 contro l'Atletico MicaTanto.
Atletico che è partito subito forte, altro che MicaTanto... Trascinato da un grandissimo Di Fatta, protagonista del mercato estivo e passato dai Dottori alla squadra di Ferlicchia per confermarsi campione della serie cadetta e ambire a qualche premio personale.4 gol per l'ex CSKA sbaragliano la pratica Team Piccicomuro e, adesso i suoi sono pronti ad affrontare i Dottori, proprio l'ex squadra del bomber Di Fatta. 11 gol all'attivo, ma 1 in passivo, frutto di una difesa che tiene i, seppur timidi, attacchi avversari. Leader di questa è Meloni, distintosi per carisma e grinta e per una punizione che ha spaccato la traversa. Anche lui è risultato abbastanza incisivo ai fini del match, ecco perché, all'esordio nei nostri tornei, si prende un posto nella top 5 di settimana.
Rimane, dunque, un solo posto. Sicuramente questo non se l'è aggiudicato un giocatore dei Red Bull Crotone, ancora ai box, che inizieranno la loro stagione sabato prossimo contro i Team Alino.
Team Alino che è la fuori sede di questa serie B. Mancata iscrizione in Serie A, costringe gli ex All Blacks a iscriversi in Serie B per risalire immediatamente. Lasciano anche loro un segno in grassetto su questa prima giornata, nella quale hanno trionfato per 9-2 contro i Blancos. Nonostante il risultato sia netto, gli uomini di Buscemi soffrono, sopratutto a inizio gara, sottovalutando l'avversario; una volta svegliato il cane che dorme, i favoriti mettono il turbo e con l'asse Romano-Russo-Di Salvo ribaltano la partita. Uno in particolare ha lasciato il segno e si tratta di Fefe "Dinho" Romano, dormiente nei primi minuti, ma decisivo a sveglia suonata. Ultimo uomo dei suoi, realizza comunque una tripletta, diventando decisivo sia avanti che dietro. Agli uomini di Saccone va rimproverata la scarsa concretezza, poiché, nonostante siano arrivati più volte davanti la porta e abbiano messo in difficoltà una difesa ben strutturata, non sono riusciti a metterla dentro più di due volte. Compitino a casa da svolgere per ripartire con gli sbronzi di Riace.
Infine, l'altra squadra che non ha ancora preso gol p l'US Quadrune di Baudo, che supera per 7-0 i Dottori. I campioni in carica, seppur privi di Di Fatta e Bianco, migrati altrove, non riescono a sfonfdare il muro costruito dagli avversari e allo stesso tempo rendere inaccessibile la propria area di rigore, proprio come fatto nelle fasi finali dell'ultima Serie B. Protagonista di partita Alessandro Ciulla, reinventato portiere, ma che continua a rincorrere Russo nella classifica dei cannonieri All Time di FairPlay; purtroppo per lui il posto in porta è già occupato dal Man of the Week: Carollo del Club di Mimmo.
18/10/2017