Lega FairPlay - Serie A: 1° giornata
Scarpini lucidi, completino nuovo e testa solo a fare bene: si inizia, l'attesa è finalmente terminata, adesso si deve fare bella figura davanti a tanti occhi puntati sui nuovi avversari, ma allo stesso tempo compagni di una nuova avventura, la Lega FairPlay Apertura. 63 gol in 6 partite di Serie A sono il frutto di questa voglia di mettersi in mostra, di iniziare col piede giusto, di lasciar subito il segno.
15 di questi 63, si sono segnati tra Goldbet UTD e Porcelona, terminata per 12-3 in favore della squadra di Alessio Giorlando. Due squadre esaordienti nel nostro circuito con qualche conoscenza come Maltese, che è stato uno dei migliori in campo di questo esordio nella massima serie. Chi ha veramente lasciato il segno, però, è stato il capitano, Giorlando, autore di un poker condito da una grandissima prestazione. Per lui, non solo 3 punti come omaggio per questa splendida partita all'esordio, ma anche il prestigio e l'onore di far parte del Team of the Week della prima giornata.Un esordio nero per i "neri" di Filippo Costa che pagano, oltre che il gap tecnico con l'avversario, anche le pesanti assenze, che hanno costretto la squadra a scendere in campo senza panchinari.
Risultato simile, ma ancor più pesante, quello tra AS Matici e Scrotone, conclusasi per 13-2. I ragazzi di Salamone hanno subito fatto capire che tengono a rispettare i pronostici, che li vedono favoriti, almeno per le semifinali di Champions League, ma il canpionato è appena iniziato... Ad essere decisivo il grande divario tecnico tra le due formazioni, ma per la squadra di Genuardi c'è ancora tutto il tempo del mondo, è perché se fa una rondine non fa primavera, una partita non porta scompiglio, anche perché il mercato è ancora aperto... A crerare scompiglio nella difesa avversaria è stato, anche qui, il capitano dei vincitori, Gabriele Salamone, che si è preso di forza un posto nella squadra della settimana proprio a fianco di Giorlando, con il quale dovrà condividere per una settimana, il primo posto nella classifica marcatori. Prestazioni molto simili tra i due portenti di questa prima giornata, con "Gabrigol", appellativo che gli calza a pennello, leggermente in vantaggio sul suo compagno per un giorno, in termini di prestazione.
In realtà, il vero antagonista per il titolo di Man of the Week, lo si trova nell'altra partita del girone B di Serie A, quella tra Pop Koln e Lhapoel Kann. In questo match a risultare decisivo è stato un altro esordiente in Serie A, ma che ha fatto tutta la gavetta nelle serie minori: Federico Caldarella. Il ragazzino Under 16, tra i più giovani di questa categoria, ha illuminato il gioco dei Pop Koln e li ha aiutati a superare la squadra di Barone per 8-3. Caldarella è stato autore di una tripletta e di tantissime giocate che hanno steso gli avversari di 3-4 anni più grandi di lui. Costa-Perricone-Caldarella, trio inedito, anche se non sembra, che non solo fa gol, ma anche diverte tifosi e pubblico. La giovane stella è il terzo tassello della top 5 settimanale, ma anche quello più importante, perché nessuno in questa settimana, ha fatto meglio di lui: è lui il Man of the Week.
Con o senza Lo Iacono si confermano vincitori e vincenti i Botafiga, vice-campioni in carica, con una grossa eredità sulle spalle, dopo la non conferma degli All Stars. Capitanati da D'amico, una squadra destrutturata e ristrutturata, fa fatica a fronteggiare l'esordiente L.A. Roma. Gli Orange di Scarpulla partono forti e mettono sotto gli avversari di due gol, ma, una volta trovato il giusto asse Corso-Franzone, i pluricampioni ribaltano tutto e prendono, addirittura, il largo concludendo i 50 minuti sul 6-3. Vittoria sofferta, ma comunque una vittoria.
Vittoria tutt'altro che sofferta per due che dai Botafiga sono migrati, per abbracciare un altro progetto: Celsomino e Governale. Con la nuova formazione degli Albidenia Maria, schizzano al primo posto in classifica del girone A, con +8 di differenza reti. Nel 9-1 netto sull'Energy Team, si distingue un attacco che funziona, ma anche una buona difesa, ben strutturata che ha più volte fermato gli attacchi prepotenti degli arancioni di Castello. A far da scudo una conoscenza vecchissima dei nostri tornei, Stefano Gorgone, che dopo un periodo sabatico, torna in grande stile nella Lega, prendendosi il premio di migliore in campo. Mancando un estremo difensore nel nostro Team of the Week, siamo certi che sia giusto affidare a lui i pali di questa porta e le chiavi di questa difesa.
L'unica partita equilibrata e spettacolare è stata Betaland- Dog Sitter. Si sono affrontate due ottime difese, che non hanno concesso nulla agli avversari e due attacchi ancora migliorabili. Ad avere la meglio sono stati i ragazzi di La Mattina, bravi nel tenere saldo il risultato fino alla fine e a portarla a casa grazie a due calci di punizione: uno realizzato dallo stesso capitan La Mattina, l'altro da Valenza, a poco dal termine. Un plauso anche ai "grigi" di Bonanno che si sono difesi bene contro i vice-campioni dell'ultima Apertura, che sabato prossimo avranno la possibile rivincita contro i Botafiga. Rimane, però, un posto nel Team of the Week di questa giornata: è giusto assegnarlo a uno che ha dimostrato di avere carattere, di essere un condottiero e anche di essere decisivo quando serve, Giuseppe La Mattina completa così la nostra top 5.
In A è stata la giornata dei capitani con 3 giocatori su 5 eletti come migliori, che hanno indossato la fascia al braccio. La prima giornata ha rispettato le aspettative, la prossima come sarà?
18/10/2017