Lega FairPlay- Serie A2: 5° giornata



Il tempo stringe anche, anzi sopratutto, in A2, dove siamo già giunti alla penultima giornata dei gironi e dove iniziano a scarseggiare i posti per il prossimo turno. Dopo le qualificazioni nel girone di Final Four di Mastini e Papu Team nell'ultima giornata, un altro dei due posti rimasti è stato occupato e su questa poltrona si è seduto l'U.S.E.D. capolista del girone B di A2. La sconfitta contro gli Scopenaghen e il conseguente pareggio anche contro il Deportivo la Carogna, arrivato per giunta in extremis, aveva fatto traballare le certezze della migliore difesa di tutto il torneo, che rischiava di non qualificarsi dopo un avvio di Clausura pazzesco. Bastava, infatti, un punto ai verdi di Serafini per qualificarsi, ma questo punto è stato piuttosto sudato contro dei buoni Deportivo, rimasti in 4 nel finale. Alla squadra di Peria rimangono solo delle residuali possibilità per sedersi sull'ultima sedia disponibile nel tavolo dei migliori, ma per farlo, devono battere gli Scopenaghen all'ultima giornata. La vera potenza di questi U.S.E.D. è la difesa, capace di subire solo 9 gol in 5 uscite, media pazzesca. Merito dei suoi interpreti, Zanca fra tutti, autore di una partita magistrale che viene premiata con l'esordio nella Top 5 di settimana.

Chi sta risalendo piano piano la classifica e adesso si trova ad un passo da questa sedia, è lo Scopenaghen, che dopo un esordio deludente, ha dovuto cambiare marcia per cercare di far compagnia all'altra neo-promossa: il Papu Team. Una rinascita e una risalita iniziata e riuscita grazie all'innesto di Triolo, che ha dato stabilità ed equilibrio alla difesa, ma che ha fatto anche un pò da talismano, visti i 6 punti nelle ultime due partite, contro le prime del girone. La sveglia per gli Scopenaghen l'ha suonata lui, la scorsa giornata è andato vicino a prendersi il premio di migliore di giornata, questa volta se lo merita tutto: è lui il massimo rappresentante del nostro Team of the Week. Confermato nell'Olimpo di A2, insieme a un suo compagno, che, ormai ci sta facendo l'abitudine: Calì, ancora una volta miglior portiere settimanale di A2.


Per il Cammarata Team un match point divorato contro la squadra di De Bellis, contro i quali poteva chiudere tutti i conti con una giornata d'anticipo. La poca fame, però, della squadra di Cammarata li ha portati a scalare al terzo posto, rischiando la non qualificazione.

Non si fermano, nonostante la qualificazione anticipata, i Mastini di Pietro D'angelo che nella sfida contro i Papu Team fanno subito vedere di essere, comunque, superiore anche alla prossima concorrente nelle final 4. Con la squadra al completo i Mastini si fanno trascinare dalla solita coppia, formata dalle due V, Verdicaro e Vassallo. Quest'ultimo autore di un poker decisivo e determinante nella sfida tra i primi due della classe. Il Papu Team gioca anche meglio dei suoi avversari, ma anche a causa della sfortuna, non riesce a passare in vantaggio e perde la possibilità di agganciare la vetta.
 

Infine si rialzano anche i Birrareal nella sfida quasi di consolazione contro gli Hateful Eight. Il secco 8-2 rifilato alla squadra di Lanza porta la firma di Castello, autore di una cinquina, che porta i primi 3 punti nella saccoccia dei Birrareal. Abbandonato, quindi, l'ultimo posto per La Fiora e la sua squadra che avranno la possibilità di salvare la loro stagione, soltanto nei play-out. Esordio per Castello nel Team of the Week a far compagnia ai 4 giocatori sopradetti.


5/6/2017