Lega FairPlay, Serie B: 4° giornata


Gli stravolgimenti ci sono anche in Serie B, anche se, pensare che i Team Pantuso possano capitolare da qui a fine stagione, sembra davvero utopico. Infatti, i ragazzi di Calandra, non cadono neanche contro il CSKA il Morto di Cimò: altra goleada della prima in classifica che batte per 10-1 gli avversari e fa capire che non c'è storia contro qualsiasi concorrente. Sembrano alieni, robottini che non sbagliano un colpo e i gol subiti delle ultime partite, fanno capire che negli ultimi tempi hanno trovato anche la quadratura in difesa, diventando impermeabili. La squadra di Calandra rimane al primo posto a punteggio pieno e va a + 6 dai Red Bull Crotone, terzi, il che significa che la promozione diretta potrebbe arrivare con netto anticipo così facendo. Tra questi si è distinto l'esordiente Cuccio, migliore in campo, che può diventare un' ulteriore chiave di lettura di questi Team Pantuso: per lui esordio glorioso e direttamente convocato nel Team of the Week.

Gli stravolgimenti colpiscono i Red Bull Crotone, che dopo aver perso contro i Team Pantuso, non riescono a rialzarsi e a voltare pagina contro i Fottenham, in un ulteriore scontro diretto, che potrebbe già dare chiare linee sui futuri play-off. Di vittoria a sorpresa non si può parlare, ma, senza dubbio, si pensava a qualcosa di più da parte dei ragazzi di Lumia, ancora azzoppati dal 10-0 contro la capolista. -6 sul primo posto per coloro i quali partivano da favoriti per la promozione, che adesso torna ad essere a rischio, ma c'è ancora tutto un girone... Neanche a dirlo, tra i Fottenham chi è stato devastante è Bonafede, capace di cambiare la squadra da così a così: nel 4-1 finale non ci sono altri marcatori se non lui, che quando acchiappa la porta, non la lascia più. Adesso Alessandro si candida anche per il premio personale di capocannoniere, ma la concorrenza di Mattei ecc è davvero agguerrita, chissà che non sia un' ulteriore battaglia vinta per lui e la sua squadra. A fargli compagnia nel Team of the Week, ci sono due sue compagni: Domina e Mercurio, anche loro stanno diventando abituali a questa convocazione. Il primo si sta sempre più candidando per il premio di migliore difensore (anche qui la concorrenza, però, è agguerrita) e il portiere è riuscito, quasi, a mantenere la sua porta inviolata, subendo un solo gol, merito delle sue splendide parate.


Infine scontro diretto anche in coda alla classifica, tra i Figliocci, penultimi con un punto, e gli Scarsenal, ancora a digiuno, nonostante tante buone prestazioni. Partita che si gioca a un ritmo basso e che puzza di play-out per non retrocedere. Un Liotta scatenato non basta ai Figliocci per mantenere il vantaggio sugli avversari e per mettersi a +4 sulla retrocessione diretta. Questo perché nel secondo tempo gli Scarsenal trovano molto più spazio e puniscono gli avversari, addirittura dilagando. Il 7-2 finale ha un protagonista ben preciso: Giovanni Vassallo, migliore in campo e autore di una tripletta. Il capitano e condottiero dei suoi, non si è mai arreso e adesso può tirare un sospiro di sollievo per aver abbandonato il pantano dell'ultimo posto in classifica, chissà se adesso i "bianchi" possono rilanciarsi per, magari, un posto nei play-off. Il campionato è ancora lungo e aperto ad altri strafalcioni e stravolgimenti, ma tutto inizia ad essere ben chiaro in questa Serie B...


19/5/2017